Menu

Qui troverai le risposte alle domande più frequenti riguardo i servizi LoYoga!

Quali sono le condizioni di cancellazione?

E’ possibile cancellare in autonomia dalla app la prenotazione di una lezione di persona fino a 24 ore prima dell’inizio, senza alcuna penale. Se cancelli la tua prenotazione oltre il termine di 24 ore o se non ti presenti, sia che si tratti di una lezione on line che di persona, perderai l’importo pagato.


Torna all’indice

Come posso prenotare una lezione?

  • scarica la app 📲
  • nella prima schermata troverai preselezionata la tua località 🌆 e gli insegnanti disponibili 🧘‍♂️, raggruppati per stile, seguiti da un elenco di insegnanti disponibili online 💻
  • per raffinare la ricerca vai sulla lente d’ingrandimento 🔍 e ti troverai sulla ricerca “Private” che significa cercare tra coloro che si sono resi disponibili per lezioni private a domicilio, in studio o online
  • se vuoi una lezione privata inserisci la tua località in alto e lascia pure su “All” gli altri parametri: così sarai sicuro di trovare qualcuno quando vuoi tu
  • se vuoi una lezione di gruppo, spostati su “Group”: in questo modo potrai inserirti in gruppi preesistenti creati dall‘insegnante, in studio o online.
    ‼️ Ricordati che la lezione privata non deve essere necessariamente individuale: puoi dividerla con amici/colleghi/parenti/figli…il prezzo non cambia ‼️
    ‼️ Ora non hai più scuse per non praticare perché veniamo noi da te ‼️

Torna all’indice

Come mi preparo alla lezione di yoga?

Per prepararti al meglio alla lezione:

  • Metti indumenti comodi
  • Mangiare almeno due ore prima dell’inizio della lezione
  • Se possibile, bere almeno 30 minuti prima dell’inizio della lezione

Torna all’indice

Come funziona Stripe e in che modo si relaziona a noi insegnanti all’interno dell’App, permettendo lo split dei pagamenti?

In pochi semplici punti:

1. Gli utenti di tutto il mondo potranno scaricare l’app;

2. Gli utenti che cercheranno delle lezioni in una città europea vedranno come risultato solo le lezioni offerte dai teacher che hanno inserito come nazione una nazione europea e che hanno collegato il loro account Stripe all’account Stripe di “LoYoga”;

3. I teacher che potranno vendere le proprie lezioni (altrimenti le lezioni non saranno visibili) saranno solo quelli che hanno linkato il proprio profilo Stripe a quello di “LoYoga”. Puoi collegare un account Stripe all’account di “LoYoga” in questo modo:

4. Collegamento dell’account Stripe:

* Se non hai ancora collegato l’account Stripe troverai nel tuo profilo il pulsante “connect with Stripe”;

* Se possiedi già un account Stripe ti basterà fare login e collegare il tuo account;

* Se invece non hai un account Stripe verrai guidato nella creazione di un account;

* Verrai infine reindirizzato su una pagina di atterraggio che ti comunicherà l’avvenuto collegamento del tuo account con l’account Stripe di “LoYoga”;

* Una volta che hai completato il collegamento, nel profilo il tasto è disabilitato con la scritta “account collegato”.


Torna all’indice

Ho creato le mie lezioni ma purtroppo non risultano visibili (l’insegnante risulta fully booked) all’utente finale, come posso fare?

Per assicurarti che la lezione da te offerta sia visibile e prenotabile dal cliente finale, è necessario seguire due step fondamentali:

  1. Dopo aver creato la tua lezione in ‘Private classes’ o in ‘Group classes’, assicurati di averla calendarizzata impostando data e ora negli appositi campi. Ti ricordiamo che puoi, tramite l’apposito flag, fare in modo che la tua lezione si ripeta ogni settimana fino ad una data scelta da te (funzione ‘Repeat until’).
  2. Successivamente, lo strumento che ti permette di mostrare la tua offerta di lezioni agli utenti dell’App è il ‘Connect your account Stripe’ (lo trovi cliccando in basso a sinistra sull’icona del profilo e poi scorrendo in basso). Per fare in modo che le tue lezioni siano prenotabili dagli utenti, è necessario infatti che in qualità di insegnante tu sia “pagabile”, e che dunque le lezioni che vendi tramite l’App ti possano essere accreditate.  Tramite l’applicazione Stripe creerai un conto all’interno di LoYoga App che ti permetterà di ricevere tutti i pagamenti in modo rapido, sicuro e perfettamente tracciabile.
    Nota bene, nel momento in cui attiverai il ‘Connect your account Stripe’ visualizzerai un messaggio multilingue creato dai programmatori di Stripe, nel quale si fa riferimento al fatto che LoYoga può visualizzare tutti i pagamenti del tuo conto: con ciò è da intendersi che LoYoga può visualizzare i pagamenti del tuo conto all’interno dell’App, e dunque limitatamente ed esclusivamente al rapporto che intercorre tra Noi e te (e in nessun modo al tuo conto corrente personale). Questo piccolo chiarimento dal momento che tale messaggio può essere fuorviante, ma per il momento non può essere modificato. Se l’account Stripe è stato configurato correttamente, andando nella sezione in basso a destra che corrisponde al tuo account sulla app (cliccando sull’icona persona), visualizzerai varie icone, tra cui la rotella account, ma non ci sarà più l’icona “connect with Stripe”.

Torna all’indice

Come è gestito il lato fiscale e la tassazione?

Per facilità di comprensione, divideremo il tutto in 3 tipologie di casi, in modo tale da conoscere, a seconda della situazione, come si declina il modello fiscale.

  1. SE HAI PARTITA IVA (NO FORFETTARIO, NO ASD): Nel caso in cui tu sia uno studio con Partita Iva (dunque non forfettario né ASD), LoYoga fatturerà l’intero importo della lezione al cliente, mentre l’insegnante dovrà fatturare a LoYoga la propria percentuale (64€) in qualità di prestazione erogata.
  2. SE NON HAI PARTITA IVA:
    Nel caso in cui tu non abbia la Partita Iva e il cliente dovesse richiedere una ricevuta/fattura, verrà seguito il “modello Deliveroo”, nel quale fatturerai l’intero importo della lezione (80€) e LoYoga fatturerà a te la propria percentuale (16€) in qualità di servizio per averti trovato il cliente. Il modello è impostato in questo modo per evitare che il cliente venga a conoscenza in modo esplicito dei rapporti che intercorrono tra i fornitori del servizio.
    Nel caso in cui tu non abbia la Partita Iva e il cliente non dovesse richiedere una ricevuta/fattura (nella maggior parte dei casi), ricorda che sarai comunque responsabile della parte d’incasso che ti arriva dall’App (es. Su una lezione di 80€, sarai responsabile unicamente per 64€).

Torna all’indice

Come funzionano i pagamenti?

Il processo tramite il quale la lezione viene erogata e tu guadagni tramite lezioni è il seguente:

1. L’utente effettua il pagamento verso Lo Yoga e prenota il servizio;

2. Sul conto Stripe viene versato quindi il 100% dell’importo;

3. Il teacher svolge la lezione;

4. Finita la lezione (24 ore dopo) viene versato l’importo al Teacher e all’Ambassador se hanno un account Stripe Europeo. Nel caso il loro account non lo fosse, verrà respinto lo split;

5. Nella parte amministrativa ci sarà una nuova sezione in cui si potranno vedere i pagamenti pendenti con importo data prevista di pagamento e stato del pagamento.


Torna all’indice

Di quali dati ho bisogno per creare il mio account Stripe?

Al momento della creazione dell’account, Stripe chiederà informazioni come:

  • Paese
  • Sito web (puoi mettere una tua pagina social nella forma di link o il sito www.lo-yoga.com)
  • Descrizione azienda (puoi specificare:  Servizi alla persona, Altri servizi alla persona e poi nella descrizione  Lezioni di yoga)
  • Tipo di azienda (a scelta tra Associazione, Azienda privata, Azienda pubblica, Personale/Impresa individuale, Società di persone). Gli insegnanti che hanno sottoscritto in via personale possono scegliere Personale/Impresa individuale. Per coloro che hanno sottoscritto come studio, scegliete l’opzione che vi si addice (es. Associazione se siete una ASD)
  • Numero REA (facoltativo)
  • Partita IVA (facoltativo)
  • Indirizzo azienda (metti il tuo)
  • Business phone (metti il tuo, comunque è facoltativo)
  • Voce dell’estratto conto (metti Lezione LoYoga)
  • Numero di telefono assistenza (metti il tuo)
  • Dati bancari
  • Valuta (EUR)
  • Iban

Torna all’indice

In che modo i clienti trovano le mie lezioni sull’App?

LoYoga è simile nel funzionamento ad applicazioni come come Uber: se un utente cerca in una determinata località, giorno, ora e cerca un certo luogo, livello e stile, nella maggioranza dei casi non vi trova. Alcuni consigli per raggiungere la massima visibilità all’interno dell’App:

  • inserisci almeno una lezione individuale al giorno per tipo di stile e per luogo (ciò ti renderà ad ogni modo sempre visibile nel momento in cui un utente effettuerà la ricerca di una lezione);
  • per le lezioni individuali, puoi inserire la lezione tipo dalla mattina alla sera senza problemi;
  • per le lezioni di gruppo, l’App include l’ipotesi che ci possano essere workshop, dunque nel caso in cui tu inserisca la disponibilità dalle 9 alle 22, la piattaforma rileva un workshop di 13 ore, dunque è meglio evitare di farlo. Il nostro consiglio è di inserire almeno 3 lezioni al giorno (1 strength, 1 restorative, 1 special needs, a patto che tu possieda le competenze per offrire tali lezioni), in modo tale da comparire sicuramente nei risultati di ricerca.
  • Esagera piuttosto con il numero di lezioni! Questo perchè tanto quando arriva la prenotazione, in qualità di insegnante, hai a disposizione tutti i contatti del cliente, dunque puoi gestirlo come vuoi. In caso di lezione online, potrai procedere autonomamente all’invio di un link Zoom per le lezioni di gruppo e la definizione congiunta insieme allo studente della piattaforma da utilizzare per quelle individuali.

Torna all’indice

Come faccio a creare una lezione online?

Ecco gli step da seguire per creare la tua lezione online:

  • Innanzitutto, crea il tuo “studio virtuale” andando sul tuo profilo, cliccando su ‘Your studios’, poi su ‘Add studio’ e su ‘Search’;
  • Selezionare ‘Add new’ in fondo alla pagina;
  • Dare un nome al proprio studio virtuale es. “Online Yoga con Yleana”;
  • Selezionare il flag online studio (in modo che scompaiano i campi che chiedono l’indirizzo fisico), dopodichè cliccare ‘Add’.
  • Una volta fatto questo, potrai inserire a calendario le lezioni di gruppo online che desideri vendere e selezionare lo studio online che hai già inserito.

Torna all’indice

Come posso entrare nel network LoYoga?

Se sei un insegnante certificato e vuoi entrare a far parte di LoYoga, ti basta semplicemente contattarci alla nostra email info@lo-yoga.com per candidarti e saremo noi a cercarti per conoscerti meglio ed in modo più approfondito per capire se ed in che modo potresti essere un valore aggiunto per la nostra piattaforma!

Il nostro network è aperto a tutti, è in continua espansione e la diversity è uno degli obiettivi che ci siamo posti fin dalla sua creazione. LoYoga però è al contempo una piattaforma che mira a garantire al cliente finale un livello di servizio eccellente, attraverso insegnanti selezionati attraverso processi di selezione rigorosi, e per questo motivo cerchiamo figure altamente professionali e le cui capacità e competenze siano certificate.


Torna all’indice

Come si svolge il processo di selezione?

Per il processo di selezione, sarà necessario mandare alla e-mail info@lo-yoga.com i seguenti materiali:

  • Certificati che abilitano all’insegnamento dello yoga
  • Video di una lezione
  • Breve presentazione

La selezione tramite valutazione di una video-lezione è stata aggiunta recentemente, al fine di garantire ai nostri clienti una scelta tra i migliori insegnanti e per garantire a voi insegnanti di sfruttarlo come un biglietto da visita della vostra qualità e competenza. Questo perché appartenere al nostro network diventerà per te un vero biglietto da visita. Se hai una sede fisica (scuola/centro) potrai anche richiedere il nostro adesivo/bollino di qualità.


Torna all’indice

Quali vantaggi ottengo in qualità di insegnante LoYoga?

Il network LoYoga crea tante opportunità:

  • Week-end e retreat con hotel a condizioni particolari e commissioni;
  • Visibilità su Magazine e grandi portali generalisti, femminili, di salute e di yoga.
  • Promozione delle tue lezioni via App, via social, via YouTube.
    Ad ogni modo, riceverai periodicamente newsletter che ti informeranno sulle nuove opportunità.

Torna all’indice

Come posso prenotare una lezione?

È possibile prenotare una lezione all’interno dell’App, sul nostro sito oppure tramite e-mail.

  •  Prenotazioni via LoYoga App All’interno dell’applicazione:
    • scarica la app 📲
    • nella prima schermata troverai preselezionata la tua località 🌆 e gli insegnanti disponibili 🧘‍♂️, raggruppati per stile, seguiti da un elenco di insegnanti disponibili online 💻
    • per raffinare la ricerca vai sulla lente d’ingrandimento 🔍 e ti troverai sulla ricerca “Private” che significa cercare tra coloro che si sono resi disponibili per lezioni private a domicilio, in studio o online
    • se vuoi una lezione privata inserisci la tua località in alto e lascia pure su “All” gli altri parametri: così sarai sicuro di trovare qualcuno quando vuoi tu
    • se vuoi una lezione di gruppo, spostati su “Group”: in questo modo potrai inserirti in gruppi preesistenti creati dall‘insegnante, in studio o online.
    • ‼️ Ricordati che la lezione privata non deve essere necessariamente individuale: puoi dividerla con amici/colleghi/parenti/figli…il prezzo non cambia ‼️
    • ‼️ Ora non hai più scuse per non praticare perché veniamo noi da te ‼️
  • Prenotazioni via sito web
  • Prenotazioni via e-mail: Se non trovi la tua località e desideri una lezione al parco, a domicilio, in ufficio, in terrazzo o in cortile o se i nostri insegnanti sono tutti già prenotati, scrivete a booking@lo-yoga.com e ti aiuteremo a trovare l’insegnante su misura per te, disponibile ad offrirti una lezione speciale! Ti consigliamo di utilizzare questo tipo di prenotazione anche nel caso di personalità come Francesca Senette o Alba Muzzarelli o i guru dello yoga che fanno parte del nostro network e le cui disponibilità sono molto limitate. Tra questo tipo di insegnanti troviamo Jacopo Ceccarelli (fondatore di Anukalana), Francesca Cassia e Roberto Milletti (fondatori di Odaka), Sayonara Motta (fondatrice di Fit Education Italia), Franca Sacchi (autrice di molti libri e membro a vita del Consiglio Mondiale dello Yoga di New Delhi) e molti altri!

Torna all’indice

Cos’è LoYoga App?


LoYoga App è un’applicazione sviluppata e nata da pochissimo che permette a coloro che cercano insegnanti e vogliono approcciarsi alla nostra disciplina (gli “Studenti”) di interfacciarsi con una realtà che offre una vasta gamma di scelta e che plasma l’esperienza su misura per il cliente finale, in base alle sue caratteristiche e alle sue esigenze.


Torna all’indice