Ricevi il tuo insegnante comodamente a casa. Incontralo al parco. Seguilo online.

Ricevi il tuo insegnante di yoga comodamente a casa. Incontralo al parco. Seguilo online.

Solo insegnanti certificati a livello internazionale e selezionati uno ad uno.

Le Mudra: i sigilli dello yoga

Il grande potere delle nostre mani.

Lo yoga, come sappiamo, è una disciplina secolare e vastissima. In occidente ci siamo abituati a pensare ed approcciare lo yoga solo attraverso la pratica fisica degli asana, ma fortunatamente (nonostante la pratica costante è assolutamente un punto fermo ed apporta moltissimi benefici a corpo e mente) non è tutto lì.
Uno delle tante sfaccettature dello yoga, è la pratica delle mudrā, tradotte dal sanscrito come “sigilli”. Le mudrā sono tantissime e ognuna è differente dall’altra. 
Ma che cosa sono e a cosa servono? 

Questi “sigilli” sono gesti che si effettuano con le mani, infatti le mudrā, sono anche conosciute come “lo yoga delle mani”. Nonostante fisicamente si attuino dei gesti per ogni mudrā, il lavoro che vanno a stimolare è molto più sul piano del sistema nervoso a livello fisico, ma soprattutto a vari livelli energetici del corpo.
Dopotutto, se ci soffermiamo un attimo a pensare, chi non ha mai visto una mudrā? Anche chi non è del “mestiere” o non conosce il mondo dello yoga o dell’India, avrà certamente visto delle statue indiane (ma in realtà anche di altre religioni- a me viene in mente come immagine quella di S.Nicola, saranno le mie origini) essere scolpite o disegnate con dei gesti particolari delle mani?

Le mani, che noi quasi non percepiamo per quanto siamo abituati ad utilizzarle (e come da Italiani, siamo famosi nel mondo per quanto gesticoliamo mentre parliamo :) ), hanno in realtà un potere fortissimo, tralasciando le mudrā. Con le mani possiamo giocare, possiamo creare qualcosa di bellissimo o distruggere qualcos’altro, le mani portano carezze ma anche, purtroppo, sono protagoniste di gesti violenti. Quindi, ogni tanto cerchiamo di soffermarci a pensare a che strumento bellissimo ci ha donato la natura e come utilizzarle al meglio.
Con le mudrā, possiamo chiudere dei sigilli e scegliere di lavorare su stati d’animo, tensioni, smuovere un’energia che ci dia carica o cercare l’energia per calmarci. Basta spulciare un po’ su internet, ci sono moltissimi siti che spiegano vari tipi di mudrā, a cosa servono e come sistemare le dita, ovviamente ci sono un’infinità di libri/video da cui attingere. La scelta è così vasta che dubito riusciremmo a fare tutte le mudrā in una vita.

A chi è scettico (come me), non si sta ovviamente parlando di cure o chissà quale trucco esoterico, ma questi sigilli, sono anche un ottimo modo per entrare in contatto con noi stessi, sia durante una meditazione, sia alla fine di una pratica, ma anche in un momento in cui abbiamo bisogno di concentrarci e lasciare fuori il resto del mondo. L’effetto di una mudra può essere percepito immediatamente o solo dopo un certo periodo di tempo. Si potrebbe avvertire un certo calore, il senso di disagio e il dolore svaniscono, l’umore migliora e la mente è più fresca; ma potrebbe succedere anche l’opposto: ci si sente stanchi o infreddoliti. Anche questi però sono sintomi dell’azione positiva ed efficace della pratica delle mudra. 

Sperando di aver smosso un po’ di curiosità a chi non conosce questa pratica, e a chi è dubbioso dico: provate. E’ pur sempre un’esperienza che si può fare ovunque e certamente male non fa ;).

Prima di concludere, lascio qui una tra le mie mudrā preferite, che mi fanno stare sempre bene ogni volta che la pratico: 

Abhaya Hridaya Mudra - Il gesto del cuore coraggioso

Significato: aiuta ad eliminare la paura e sprigionare il coraggio, ricordandoti il tuo potere interiore. È un gesto che dà potere, che attira la forza della tua vera natura. 
Tecnica:
  1.  Incrocia i polsi davanti al plesso solare
  2.  Unisci il dorso delle mani
  3.  Incrocia i mignoli opposti, medio e indice (saltando l'anulare)
  4.  Unisci la punta dell'anulare e il pollice su ciascuna mano, come per formare un anello
Vantaggi di questa mudra:
  • Evoca coraggio 
  • Calma l'energia dispersa
  • Fornisce rassicurazione
  • Rivitalizza la tua forza vitale

Ilaria Peconio
LoYoga App Teacher
Ragazza pratica yoga su un tappetino in uno studio o scuola yoga
Autore: Lorenza Minola 05 feb, 2022
La storia dello yoga, la filosofia yogica, la storia delle posizioni yoga o asana, i pregiudizi sullo yoga, gli stili yoga: Hatha Yoga, Bhakti, Jnana, Kryia, Kundalini
Ragazza pratica posizione yoga guerriero shiva danzante
Autore: Lorenza Minola 13 dic, 2021
A chi è consigliata la pratica dello yoga, i benefici della pratica, il confronto con il pilates, attrezzatura yoga, che stile di yoga scegliere, l’insegnamento dello yoga
Ragazza in tuta fitness seduta su tappetino per fare yoga
Autore: Alessia Besuzzi 23 apr, 2021
Pensi di non essere abbastanza flessibile e di conseguenza, di non essere in grado di praticare lo yoga? Questo articolo ti svelerà perché ti sbagli
ragazza sospesa che pratica aereal yoga
Autore: Laura De Mattia Carbonini 16 apr, 2021
Aeral Yoga, questa nuova disciplina è in grado di rendere divertimento puro le posizioni invertite, lasciandotene godere i benefici senza vivere nella paura di cadere per terra! Scopriamola insieme!
Ragazza sorride con le mani alzate
Autore: Barbara Cavaliere 09 apr, 2021
Il mondo femminile segue da sempre un andamento ciclico, proprio come la luna, come le stagioni e come tutto ciò connesso alla natura e alla capacità di rigenerarsi. Barbara, LoYoga Teacher, spiega come vivere al meglio ogni fase del ciclo femminile attraverso lo yoga e l'ascolto di noi stesse.
Autore: Cristina Pecorella 02 apr, 2021
Lo yoga che si adatta ai nostri limiti, alle nostre caratteristiche e ci insegna ad accettare e apprezzare ciò che siamo.
Lo yoga per il mal di schiena! A volte serve più consapevolezza
Autore: Angela Casadei 26 mar, 2021
Un'esperienza personale che porta a scoprire l'importanza di guardare con consapevolezza alle proprie emozioni per riuscire a vivere lo yoga nel modo migliore e finalmente guarire dalla propria condizione.
Shiva, il primo maestro nella tradizione yoga
Autore: Nicol Longoni Del Ponte 12 mar, 2021
L'importanza della figura del maestro di yoga nella tradizione orientale e del rapporto di fiducia che deve crearsi spontaneamente con l'allievo, in un'analisi della LoYoga App Teacher Nicol Longoni Del Ponte.
Yoga con la sedia per problemi alla schiena con Angela Casadei
Autore: Angela Casadei 05 mar, 2021
Yoga con la sedia: per tutti coloro che hanno problemi alla schiena o per coloro che vogliono provare qualcosa di nuovo! Con la nostra LoYoga App teacher Angela Casadei andiamo a scoprire tutti i vantaggi della pratica yoga realizzata con questo supporto proveniente dalla nostra vita di tutti i giorni.
Arte e Yoga Espansione di Primavera di Giacomo Balla, Monica Colombo,  insegnante Brain Longevit
Autore: Monica Colombo 26 feb, 2021
Arte, bellezza, armonia nello yoga e nell'arte, secondo la tradizione Kundalini e la Brain Longevity, a Milano, Italia, di Monica Colombo
Altri post
Share by: