Ricevi il tuo insegnante comodamente a casa. Incontralo al parco. Seguilo online.

Ricevi il tuo insegnante di yoga comodamente a casa. Incontralo al parco. Seguilo online.

Solo insegnanti certificati a livello internazionale e selezionati uno ad uno.

Arte e Yoga: spiritual fitness

Come nutrire il corpo e l'anima attraverso l'arte e la pratica yoga, raccontato dalla nostra insegnante Monica.


Parole come armonia, equilibrio, plasticità, bellezza sono frequenti nel mondo dello yoga, e le riferiamo alla qualità delle Asana praticate, come ai risultati del nostro percorso interiore; ma sono parole che appartengo anche al mondo delle arti, e spesso identificano modalità espressive che agiscono sul nostro animo come lo yoga agisce sul nostro corpo (e non solo, come sappiamo).
Attraverso lo yoga intraprendiamo un percorso di trasformazione e di crescita, attraverso le arti ne osserviamo la manifestazione attraverso i secoli. Unire la pratica dello yoga con l’osservazione della bellezza data dalle arti figurative, o l’ascolto dell’armonia data dalla musica, porta ad un arricchimento spirituale che enfatizza i benefici dello yoga stesso.  
Ma in che modo, concretamente, è possibile unire arte e yoga? 

In questo periodo, in cui ognuno di noi ha subito un notevole carico di stress e di affaticamento mentale, ho inserito l’osservazione guidata di particolari opere d’arte all’interno dalla spiritual fitness™, uno dei punti cardine del protocollo Brain Longevity©, che insegno dal 2019.
La Brain Longevity è un percorso di sostegno efficace contro tutte le forme di stress e affaticamento mentale, e di utile prevenzione per contrastare l’insorgenza di patologie più serie. Nasce dalla tradizione del Kundalini Yoga ed è stata elaborata dal dott. Dharma Singh, fondatore dell’ARPF (Alzheimer’s Research & Prevention Foundation). 
La Brain Longevity si fonda su “quattro pilastri”: l’alimentazione, il controllo dello stress, l’esercizio fisico e mentale e appunto la “spiritual fitness”, ovvero su quanto ci permette di vivere la vita in modo pieno, appagante e profondo e ci porta ad un benessere non edonistico ma eudemonistico, ad una felicità generata dalla ricerca del bene e del bello, secondo la filosofia greca.
Durante le lezioni, che comprendono pranayama, meditazione ed esercizi della tradizione del Kundalini Yoga, riservo alcuni momenti all’osservazione di capolavori artistici che riflettono in maniera evidente particolari stati d’animo, e mediante una lettura guidata possono diventare un’occasione di apertura del proprio io e di condivisione di sensazioni, emozioni, riflessioni che sostengano il processo di rigenerazione mentale intrapreso. 
Da Leonardo a Van Gogh, da Magritte a Pollock, quanti artisti ci possono aiutare a indagare nel nostro animo, e quante opere esprimono qualcosa che proviamo e magari non siamo mai riusciti e comunicare? Moltissime, senza dubbio. 
L’arte può essere uno specchio grazie al quale osservarci meglio, lo yoga è la modalità che ci conduce all’equilibrio e alla consapevolezza: entrambi sono uno strumento eccezionale di crescita e di benessere.    

In questo periodo dell’anno che ci porta verso la fine dell’inverno, le giornate si allungano e cominciamo a sentire l’avvicinarsi della primavera; durante le mie lezioni suggerisco un pranayama accompagnato da un’osservazione guidata che voglio anticiparvi, per poter avere un “assaggio” di questo tipo di esperienza.
Cominciamo dall’immagine (in fondo): si tratta del dipinto Espansione di primavera del pittore futurista Giacomo Balla (Milano, Museo del ‘900). 
Durante le lezioni in presenza proietto l’immagine in HD sulla parete, in modo tale da esserne quasi avvolti; quando siamo on line la condivido sul dispositivo che ognuno ha a disposizione, suggerendo comunque di poterla visionare almeno su pc o tablet. 
Questo bellissimo ed evocativo dipinto è un’opera astratta, dove la primavera non è rappresentata in chiave allegorica (alla Botticelli per intenderci) e nemmeno visivamente naturalistica, come possiamo ammirare ad esempio in molte opere degli impressionisti. Balla interpreta la primavera, o meglio la sua forza espansiva, vivificante e purificante, attraverso linee curve che si avviluppano, distendono, intersecano, sopra e sotto una linea di orizzonte altrettanto curva. Con i colori freddi, o meglio “freschi”, come il blu e l’azzurro, il verde prato, il bianco, con cui sono tracciate le linee e riempito lo spazio tra esse, tutta la superficie del quadro evoca il soffio di un vento leggero che investe l’intero universo, rigenerando l’aria e la terra, risvegliando la natura. E’ un dipinto che non ci fa “vedere” nulla, ma ci permette di sentire, di percepire, quella sottile ma potente energia vitale - il concetto alchemico di “viriditas” – in grado di aprirci al cambiamento. 

Dopo esserci immersi nella contemplazione del dipinto chiudiamo gli occhi e continuiamo a visualizzare la forza delle linee e la freschezza dei colori, mentre ci avviamo a praticare il sitali pranayama. Stiamo seduti a gambe incrociate, o se preferite in posizione del loto, portiamo le mani con il dorso sulle ginocchia e le dita in gyan mudra, con la punta del pollice e la punta dell’indice a contatto. Iniziamo ad inspirare e espirare dalla bocca, stringendo le labbra e facendo uscire la punta della lingua piegata come fosse la lettera U (se questa posizione della lingua risulta impossibile, possiamo far uscire la punta della lingua dalle labbra molto strette, in modo tale che l’aria entri come da un forellino). 
Yoghi Bhajan descrive il sitali pranayama come il “respiro del nettare della vita”: rinfresca, purifica, stimola i reni e le ghiandole surrenali. E’ perfetto per disintossicare e ripulire l’organismo, per attivare la viriditas, la rigenerazione verde che visualizziamo grazie alle suggestioni del dipinto. Possiamo praticare questo pranayama al mattino e alla sera, per almeno 2-3 minuti e affronteremo la nuova stagione con grande energia.

Espansione di Primavera, Giacomo Balla


Monica Colombo

LoYoga App Teacher


Dopo una formazione accademica in lettere classiche e storia dell’arte lavora nell’ambito della promozione e valorizzazione dei beni culturali, con la Società Opera d’Arte di cui è socia fondatrice. Pratica yoga da anni, sperimentandone quotidianamente i benefici a livello fisico, mentale e psicologico; è Istruttrice di Primo Livello di Kundalini Yoga (certificata K.R.I, Kundalini Research Institute) e tiene corsi al Sat Nam Yoga Centre di Milano. Nel 2019 partecipa con successo alla formazione per istruttori di Brain Longevity© diventando una delle prime venti insegnanti autorizzate a diffondere in Italia questo protocollo e decide di proporre a Milano il primo corso dedicato al benessere della mente.


Credits: https://arpf.com/Sys/PublicProfile/52992019/4810832 (elenco degli istruttori accreditati)



Ragazza pratica yoga su un tappetino in uno studio o scuola yoga
Autore: Lorenza Minola 05 feb, 2022
La storia dello yoga, la filosofia yogica, la storia delle posizioni yoga o asana, i pregiudizi sullo yoga, gli stili yoga: Hatha Yoga, Bhakti, Jnana, Kryia, Kundalini
Ragazza pratica posizione yoga guerriero shiva danzante
Autore: Lorenza Minola 13 dic, 2021
A chi è consigliata la pratica dello yoga, i benefici della pratica, il confronto con il pilates, attrezzatura yoga, che stile di yoga scegliere, l’insegnamento dello yoga
Ragazza in tuta fitness seduta su tappetino per fare yoga
Autore: Alessia Besuzzi 23 apr, 2021
Pensi di non essere abbastanza flessibile e di conseguenza, di non essere in grado di praticare lo yoga? Questo articolo ti svelerà perché ti sbagli
ragazza sospesa che pratica aereal yoga
Autore: Laura De Mattia Carbonini 16 apr, 2021
Aeral Yoga, questa nuova disciplina è in grado di rendere divertimento puro le posizioni invertite, lasciandotene godere i benefici senza vivere nella paura di cadere per terra! Scopriamola insieme!
Ragazza sorride con le mani alzate
Autore: Barbara Cavaliere 09 apr, 2021
Il mondo femminile segue da sempre un andamento ciclico, proprio come la luna, come le stagioni e come tutto ciò connesso alla natura e alla capacità di rigenerarsi. Barbara, LoYoga Teacher, spiega come vivere al meglio ogni fase del ciclo femminile attraverso lo yoga e l'ascolto di noi stesse.
Autore: Cristina Pecorella 02 apr, 2021
Lo yoga che si adatta ai nostri limiti, alle nostre caratteristiche e ci insegna ad accettare e apprezzare ciò che siamo.
Lo yoga per il mal di schiena! A volte serve più consapevolezza
Autore: Angela Casadei 26 mar, 2021
Un'esperienza personale che porta a scoprire l'importanza di guardare con consapevolezza alle proprie emozioni per riuscire a vivere lo yoga nel modo migliore e finalmente guarire dalla propria condizione.
Autore: Ilaria Peconio 19 mar, 2021
Conoscete tutto il potere che risiede nelle vostre mani? Ma soprattutto sapete sprigionarlo? Un articolo sulle Mudra della nostra Ilaria Peconio.
Shiva, il primo maestro nella tradizione yoga
Autore: Nicol Longoni Del Ponte 12 mar, 2021
L'importanza della figura del maestro di yoga nella tradizione orientale e del rapporto di fiducia che deve crearsi spontaneamente con l'allievo, in un'analisi della LoYoga App Teacher Nicol Longoni Del Ponte.
Yoga con la sedia per problemi alla schiena con Angela Casadei
Autore: Angela Casadei 05 mar, 2021
Yoga con la sedia: per tutti coloro che hanno problemi alla schiena o per coloro che vogliono provare qualcosa di nuovo! Con la nostra LoYoga App teacher Angela Casadei andiamo a scoprire tutti i vantaggi della pratica yoga realizzata con questo supporto proveniente dalla nostra vita di tutti i giorni.
Altri post
Share by: